01 Giu Certificazioni
RGG ha ottenuto le certificazioni ISO 14001 e 9001 dall’anno 2006, una riguarda la politica ambientale, l’altra la qualità.
Politica ambientale
Le attività della nostra organizzazione sono gestite tenendo in considerazione obiettivi e traguardi generali riguardanti la sicurezza ed il rispetto per l’ambiente. In questa ottica l’azienda ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale con l’intento di ottimizzare la propria organizzazione attraverso un sistema di pianificazione e controllo delle proprie attività e servizi; per questo motivo ci impegniamo a:
- Definire, misurare e tenere aggiornati programmi ed obiettivi in merito a salute, sicurezza ed ambiente
- Rispettare al massimo i requisiti di legge applicabili per ambiente e sicurezza
- Perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di sicurezza ed ambiente attraverso l’aggiornamento di procedure e processi, il coinvolgimento e la formazione del personale
- Risparmiare risorse, ridurre inquinamento, rifiuti e sprechi in tutte le attività, attraverso la misurazione ed il monitoraggio dei consumi rispetto ad obiettivi stabiliti annualmente in concomitanza con il Riesame della Direzione
- Rifornirsi presso fornitori i cui standard di lavoro siano conformi con la Politica della nostra organizzazione
- Creare un clima aziendale dove l’eccellenza nella sicurezza sul lavoro, la salvaguardia della salute ed il rispetto per l’ambiente siano incoraggiati e considerati un valore
- Responsabilizzare all’uso efficiente dell’energia e delle risorse naturali evitando gli sprechi e, ove possibile, utilizzare fonti di energia rinnovabili e non inquinanti
- Minimizzare la produzione di sfridi, scarti e rifiuti e stimolare il loro adeguato recupero e smaltimento
- Definire e manenere attivo un sistema organizzativo aziendale che delinei con chiarezza la responsabilità per promuovere sicurezza ed ambiente a tutti i livelli aziendali
- Rispettare i requisiti della norma UNI ISO 140001 con il raggiungimento e mantenimento della certificazione
- Rispettare quanto previsto in termini di requisiti e tempistica nel Programma Ambientale
- Condividere esperienze con aziende aventi problematiche similari, per identificare le migliori soluzioni alle problematiche di sicurezza ed ambiente
R.G.G. Srl costruisce e concretizza i progetti dei clienti nel pieno rispetto dell’ambiente nonchè della salute e sicurezza dei collaboratori. La presente Politica della Qualità Ambientale è conosciuta, diffusa e condivisa all’interno dell’Organizzazione ed è disponibile presso i nostri uffici nonchè accessibile alle interfacce esterne.
Politica per la Qualità
Per Politica della Qualità si intende il mezzo per portare la nostra Organizzazione verso un miglioramento dei propri risultati, in termine di qualità del prodotto, di risultati organizzativi, economici e di sviluppo, sia del mercato che logistico. Pertanto la nostra Politica della Qualità si basa sul continuo risultato dato dal monitoraggio della soddisfazione del cliente, anche di eventuali sue esigenze particolari, dallo sviluppo professionale del nostro personale, da risorse particolari necessarie per interventi straordinari.
La Direzione della nostra organizzazione, proprio in tal senso, promuove la Qualità come uno degli obiettivi strategici da raggiungere e migliorare congiuntamente al profitto ed alla buona conduzione della nostra organizzazione. Il successo del Sistema di Qualità passa attraverso il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse. Ruolo importante in questo obiettivo viene giocato da ogni responsabile: si ottieneciò con la comunicazione della propria esperienza e conoscenza e con la scelta di appropriati corsi di formazione.
Il Sistema di Qualità, costituisce elemento di priorità sia per la Direzione sia per tutti i responsabili, che assicurano quindi un costante impegno personale nel supporto al sistema e nella verifica dei risultati.
La politica aziendale della nostra organizzazione si concretizza nella ricerca di realizzare, nei tempo compatibili con le proprie risorse economiche ed organizzative, i seguenti punti:
- Produrre e fornire servizi di Qualità adeguata, con efficienza, efficacia e flessibilità, tali da soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti, conseguendo contemporaneamente il profitto necessario al continuo sviluppo e miglioramento dell’azienda
- Identificare e realizzare le opportunità che, ottimizzanzo le caratteristiche aziendali, consentono di ottenere dei vantaggi interni ed esterni tali da mantenere un elevato livello di competitività
- Tendere ad eliminare l’inefficienza ponendosi come obiettivo primo un livello di difettosità tendente a zero
- Sviluppare una profonda integrazione in azienda sia verticalmente sia orizzontalmente, mediante la formazione e l’addestramento a tutti i livelli ed il miglioramento continuo
- adattare l’azienda alle esigenza del cliente tramite l’analisi della qualità del servizio fornito
La Direzione si impegna ad adottare tutte le misure affinchè la Politica della Qualità sia di base sia annuale siano diffuse, comprese, attuate e sostenute all’interno di tutti i livelli dell’organizzazione, favorendo e promuovendo lo sviluppo ed il miglioramento del Sistema Aziendale per la Qualità quale strumento per realizzare con successo gli obiettivi fissati.
Tutti gli obiettivi e gli impegni assunti dalla Direzione e dagli enti interessati sono quantificati e quindi misurabili.